A fianco delle
Cooperative,
dal 1904
Dalla fine del 2024 il nostro Consorzio ha cambiato nome e si chiama Fin4Coop.
Un cambio significativo che segna un grande momento di trasformazione e crescita verso il modello di società di servizi di respiro nazionale che ci siamo posti l’obiettivo di diventare.
Fin dal nome Fin4Coop vuole essere identificato come il riferimento delle cooperative, per svolgere attività finanziarie e porsi al servizio di un’intera comunità nazionale, dal consumo al sociale, dalle grandi cooperative a quelle di più piccole dimensioni che necessitano maggiormente del suo supporto finanziario.
Un progetto che nasce da lontano,
con radici solide
PIANO INDUSTRIALE 2024/28
Un piano basato sulla riaffermazione della vocazione e tradizione del Consorzio: intermediazione finanziaria e servizi finanziari, mantenendo la propria missione mutualistica e il rafforzamento dell’attività di controllo della qualità del credito.
Le quattro direttrici di crescita
Focalizzazione sul mondo cooperativo di natura sociale. Fin4Coop diventa promotore di progetti a impatto sociale con investimenti sistemici.
Concentrazione dell’impatto dimensionale e geografico di Fin4Coop verso aree strutturalmente deficitarie e con difficoltà di accesso al credito.
Forte innovazione di prodotto e sviluppo di una nuova attività di marketing di prodotto.
Introduzione di servizi a elevato valore aggiunto, ispirati da una nuova logica commerciale proattiva.
Adozione di un ruolo proattivo in relazione alle tematiche ESG, per acquisire una funzione chiave nello sviluppo di un sistema a supporto e guida degli investimenti sostenibili dei propri soci.
Il percorso di una finanza mutualistica che ascolta, accompagna e investe nel futuro delle comunità cooperative.
Riaffermazione della vocazione mutualistica.
Fin4Coop intende consolidare la propria identità come intermediario finanziario mutualistico, al servizio delle cooperative. La missione di Fin4Coop si fonda sulla condivisione, la responsabilità sociale e il sostegno alla crescita dei soci, valorizzando il ruolo del Consorzio come strumento di sviluppo inclusivo e sostenibile all’interno del movimento cooperativo.
Nuovo modello operativo orientato alla proattività
Il piano prevede un’evoluzione organizzativa con una struttura più vicina al territorio, dotata di nuove funzioni (marketing, R&D, strategia commerciale) e una rete commerciale rafforzata. L’obiettivo è rendere Fin4Coop più reattiva e capace di costruire relazioni profonde con i soci, aumentando il presidio del portafoglio attivo e l’acquisizione di nuovi soci.
Qualificazione dell’offerta di prodotti e servizi
Fin4Coop punta ad ampliare e rinnovare il catalogo dei propri prodotti finanziari, introducendo soluzioni a breve e medio termine con forte impatto sociale e nelle aree più fragili o con minore accesso a credito. A questi si affianca una nuova linea di servizi a valore aggiunto (es. cash management, advisory, accesso a bandi e finanza sostenibile) progettata per essere integrata (“bundle”) con i prodotti creditizi.
Riassetto e rafforzamento patrimoniale
È prevista l’ottimizzazione dell’equilibrio patrimoniale attraverso operazioni strategiche, la diversificazione della raccolta e una maggiore stabilità della base finanziaria. Questo permetterà di sostenere gli impieghi, garantire la sostenibilità economica e liberare risorse per gli investimenti futuri in tecnologie, persone e innovazione.
Statuto Sociale
Il 5 novembre 2024 si è tenuta l’Assemblea Straordinaria a seguito della quale è stato approvato il nuovo statuto.
Codice Etico
La finalità di promuovere lo sviluppo delle imprese socie e di favorire la costituzione di nuove Cooperative è la nostra Carta d’Identità.
Governance
Una struttura chiara e responsabile
Governance
Una struttura chiara e responsabile
PRINCIPALI SOCIETà PARTECIPATE

Emiliana Conglomerati
SETTORE: Edilizia
STORIA: nel novembre 2011 nasce CMR Industriale S.p.A., dallo spin off delle attività industriali della Cooperativa Muratori Reggiolo Sc. Nel 2014 la società cambia ragione sociale in Emiliana Conglomerati Spa.

CCFS Immobiliare
SETTORE: Real Estate
















